STEP #17 - I brevetti
Per quanto riguarda i brevetti sulla tecnologia e sulle componenti dei livelli, al 08/04/1953 risale quello del livello a cannocchiale con richiamo automatico all'orizzonte dell'asse di collimazione a opera di Bruscaglioni Raffaello per la Filotecnica Salmoiraghi Spa.
Contemporaneo a quest'ultimo, sempre ad opera dello stesso Bruscaglioni per la Filotecnica Salmoiraghi, è il brevetto sul livello ribassato (dumpy) con dispositivo automatico per l' impostazione orizzontale all'asse di collimazione. L'invenzione si riferisce ad un livello ribassato costituito in modo tale che se il cannocchiale è disposto approssimativamente orizzontale, l'asse di collimazione assume automaticamente una posizione strettamente orizzontale, ovvero una posizione avente una pendenza costante rispetto al piano orizzontale.
Nelle precedenti figure, il sistema ottico del telescopio è composto nel seguente modo, procedendo nel senso della luce: il prisma pentagonale 1 posto sopra l'obiettivo 2, la lente mobile 3 per la focalizzazione, il reticolo 4 dove si trova un primo piano di formazione delle immagini è previsto un prisma di trasmissione 5, il doppio obiettivo ausiliario 6, un secondo prisma pentagonale 7, il reticolo 8 dove è previsto un secondo piano di formazione delle immagini e, infine, l'oculare 9.
Il 13/03/1923 viene assegnato il brevetto per uno strumento di rilievo francese a James Weir per Thales Optronics Ltd. Il costruttore si vanta di aver inventato e apportato innumerevoli miglioramenti a strumenti di rilevamento, nel particolare livelli e simili. L'invenzione consiste in un nuovo tipo di rilevamento tramite uno strumento comprendente un telescopio provvisto di due riflettori. Questo deve essere montato in modo tale da ruotare attorno all'asse e, quando è in uso, deve essere sottoposto ad un processo preliminare al fine di portare l'asse di posizione normale alla direzione in cui le osservazioni devono essere successivamente effettuate.
Commenti
Posta un commento