STEP #22 - Un manuale d'uso
Di seguito è esposto un manuale d'uso per determinare il dislivello tra due punti A e B.
Mediante la livellazione geometrica, innanzitutto, il livello deve soddisfare essenzialmente la sola condizione di poter disporre orizzontale l'asse di collimazione del cannocchiale in qualsiasi direzione si effettui il puntamento.
L'operazione di misura del dislivello, eseguita con un livello e due stadie, poste verticalmente nei punti A e B, è chiamata battuta di livellazione geometrica.
- Si dispone una stadia graduata su ciascuno dei punti A e B. Esse riportano una graduazione in cm la cui origine è il punto di appoggio sul terreno. Collimando la stadia e facendo la lettura ad un tratto orizzontale del reticolo si leggono i decimetri, si contano i centimetri e si stimano i millimetri. Le stadie vengono disposte secondo la verticale con l'ausilio di una livella sferica montata su ciascuna di esse dalla parte opposta rispetto alla graduazione.
- Si fa stazione con il livello su un punto O equidistante da A e B, ma non necessariamente allineato con essi; con la battuta dal mezzo si ha lo stesso possibile errore dovuto alla mancata rettifica strumentale corrispondente alla deviazione dall’orizzontale dell’asse di collimazione.
- Si collima dapprima la stadia posta in A, avendo reso orizzontale la linea di mira del livello con l'ausilio della livella di precisione posta sul livello stesso e si esegue la lettura LA; si ruota quindi il cannocchiale sino a collimare la stadia posta in B, si ricentra la livella e si esegue la lettura LB.
Il dislivello sarà:
∆AB=LB-LA
Commenti
Posta un commento