STEP #09 - Gli inventori
L'invenzione del livello è legata motivi che riguardano l'adduzione di acqua per irrigazione e per uso potabile (si ricorda, ad esempio, l'acquedotto sotterraneo di Siloè a Gerusalemme, costruito nel 700 a.C., o gli innumerevoli acquedotti romani in Africa, Asia e Britannia). I Romani utilizzavano diversi tipi di livelli, come quello ad acqua o la Lychnia, ma il prediletto, perché più sensibile e preciso, era il Chorobates.
Il Chorobates
Dopo l'età dei Romani, durante quelli che vengono chiamati "secoli bui", non si hanno più sviluppi, o, quantomeno, notizie , nel campo della scienza. Nel 1629, G. Branca, inventa il livello idrostatico (hydrostatic level in inglese, hydrostatisches Niveau, in tedesco); in seguito, si iniziano a sviluppare i livelli automatici (niveles automáticos in spagnolo), di cui fanno parte quelli di J. Picard, Huyghens, De La Hire.
Livello di Picard
Livello di Huygens
Ma il primo ad unire un cannocchiale collimatore (télescope a collimateur in francese) ad un livello a bolla , nel 1702, fu Alain Malesson Mallet. La livella a bolla entro fiala torica si riconduce, nel 1662, al meccanico parigino J. Thévenot che, probabilmente, è anche il primo costruttore del livello detto appunto "a bolla".
La livella a bolla sferica fu inventata dal meccanico Johann Mayer di Gottinga nel 1770.
Livello di Chézy
All'inizio dell'Ottocento, Pierre Marie Thomas Egault costruisce il vero livello a cannocchiale a livella.
L'ultima invenzione di successo nel settore è quella di Etienne Lenoir, il livello a cerchio.Successivamente si hanno degli sviluppi per mano di Wild per ottenere lo strumento a livella fissa al cannocchiale, al quale, nel 1950, subentrano i livelli a orizzontamento automatico.
Commenti
Posta un commento